Centro Medico Valtrompia

whatsapp

3519591311

Dieta sana ed equilibrata, una valida alleata per la salute

Dieta sana ed equilibrata

Esiste una dieta sana ed equilibrata capace di prevenire le malattie? Assolutamente sì! L’alimentazione ricopre un ruolo significativo nell’ottica della prevenzione, sia per quanto riguarda il funzionamento del metabolismo, che per l’assunzione delle proprietà nutrienti utili per l’energia necessaria durante la quotidianità.

Affiancata da un’attività fisica costante e regolare, una dieta sana ed equilibrata è indispensabile per potenziare il nostro sistema immunitario così da mantenere distanti sia i cosiddetti malanni di stagione, che le patologie croniche.

Non ci deve sorprendere come da piccole rinunce o attenzioni nei confronti del cibo possano derivare grandi vantaggi. In questo senso, la riduzione di carne e di cibi eccessivamente trattati, bilanciata ad alimenti ricchi di nutrienti e proteine funzionali, può rappresentare il primo passo per un regime alimentare bilanciato e salutare. Scopriamo insieme come.

Dieta sana ed equilibrata per la prevenzione

Una dieta sana ed equilibrata rappresenta senza dubbio uno dei pilastri di una funzionale ed intelligente prevenzione. È anche vero che, ogni giorno, siamo circondati da diete sconsiderate e da consigli o giudizi di individui che non sono professionisti. Se si vuole ragionare sul tema dell’alimentazione e prevenzione occorre quindi evitare di seguire regimi che non abbiano fondamenti scientifici alle spalle. Il consiglio che invece vogliamo darvi, prima di entrare nello specifico di una dieta sana ed equilibrata, è naturalmente quello di affidarvi al giudizio di uno specialista che conosca i vostri bisogni e possa predisporre un piano alimentare su misura.

Alimentazione e prevenzione passano da tavola

Come mai uno stile di vita sano, associato ad un’alimentazione equilibrata, risulta essere così fondamentale per la prevenzione e la gestione di numerose patologie stagionali o croniche? Principalmente perché un regime dietetico non solo garantisce un apporto ottimale di nutrienti funzionali capaci di soddisfare i fabbisogni dell’organismo, ma permette anche di ricevere sostanze che svolgono un ruolo protettivo e, per l’appunto, “preventivo” nei confronti di determinate condizioni patologiche. Allo stesso tempo una dieta eccessivamente ricca di alimenti calorici o poco sani, come i prodotti di origine industriale, può favorire l’insorgenza di alcune condizioni che facilitino debolezza e precarietà fisica. Per questo motivo ciò che scegliamo e prepariamo per le nostre tavole rappresenta un alleato importantissimo.

Alla base di una dieta salutare ci sono naturalmente frutta e verdura di stagione, essendo alimenti ricchi di acqua e soprattutto di fibre. Questi, infatti, non possono mai mancare, in quanto offrono un apporto calorico basso, oltre ad essere protagonisti anche in altri piatti come accompagnamenti a carni magre o magari come spuntini.
Molto spesso si dibatte poi sulla presenza benefica o meno dei legumi all’interno di una dieta. La verità è che, come tutti i cibi ricchi di proteine, è sempre meglio non esagerare, senza però dimenticare l’elevata percentuale di fibre contenuta in essi. Lo stesso discorso è applicabile per la frutta secca, particolarmente utile per quello che concerne la prevenzione delle malattie per il sistema cardiovascolare.

Prenota una visita con uno dei nostri specialisti della nutrizione, saranno lieti di individuare insieme a te il miglior percorso!